Cantieristica edile
Il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs 81/2008, dispone che le attrezzature in uso in azienda siano verificate periodicamente.
Le ispezioni sulle scaffalature del magazzino sono normate secondo la UNI ENI 15635 «Sistemi di Stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio», in vigore dal 2009.
I nostri ispettori hanno una formazione specifica nel settore; a seguito di ogni visita periodica viene sempre rilasciato un verbale che notifica la situazione del magazzino e l’eventuale necessità di intervento in manutenzione delle scaffalature. A seconda di specifiche situazioni, in particolar modo alla movimentazione, possono essere previste pianificazione personalizzate di verifica.
Una periodica verifica su attrezzature e gli impianti migliora efficienza e sicurezza e quindi porta risparmio: adeguate protezioni degli scaffali, riparazioni, sostituzioni eseguite per tempo, prevengono danneggiamenti al materiale o evitano interventi più costosi di ripristino per danni, garantendo l’operatività in sicurezza del personale di magazzino.
Un magazzino a norma di legge è al riparo da sanzioni o problemi gestionali.
Principali attività di verifica:
- Deformazione e danni
- Protezione superficiale
- Verticalità e allineamento spalle
- Flessione o eventuale danneggiamento dei correnti
- Serraggio bulloni
- Serraggio tasselli ad espansione
- Layout dell’impianto